Deprecated: Assigning the return value of new by reference is deprecated in /web/htdocs/www.lupusinfabula.org/home/albatros/wp-includes/cache.php on line 36 Deprecated: Assigning the return value of new by reference is deprecated in /web/htdocs/www.lupusinfabula.org/home/albatros/wp-includes/query.php on line 21 Deprecated: Assigning the return value of new by reference is deprecated in /web/htdocs/www.lupusinfabula.org/home/albatros/wp-includes/theme.php on line 540 Deprecated: Function split() is deprecated in /web/htdocs/www.lupusinfabula.org/home/albatros/wp-content/plugins/mygallery/mygallery.php on line 435 L’Albatros

Simona Vinci e Antonio Moresco
VINCITORI EX EQUO DELLA XIIa EDIZIONE DEL
PREMIO E FESTIVAL PER LA LETTERATURA DI VIAGGIO
L’albatros Città di Palestrina

Antonio Moresco con “Zingari di Merda”
Fotografie di Giovanni Giovannetti - EDIZIONI EFFIGIE

Simona Vinci con “Nel Bianco” - EDIZIONI RIZZOLI

 

Premiati inoltre:
per la sezione inediti Michele Cucuzzella con “Per capire meglio la
Birmania” che verrà pubblicato dalla casa editrice Vallecchi di Firenze
nella collana “off the road”
;

Per il concorso “Click in Viaggio” la fotografia di David Tarrason i Cerdà.

 

Il Premio e Festival per la letteratura di viaggio l’albatros-Città di Palestrina è dal 1998 primo festival letterario italiano interamente dedicato al Viaggio che per circa una settimana occupa il centro di Palestrina (Roma), con incontri letterari, spettacoli musicali e teatrali, conferenza internazionali”.

 

Sabato 27 giugno 2009, si è svolta nella splendida cornice della Cavea del Museo Archeologico la serata conclusiva del Premio e Festival per la letteratura di viaggio l’albatros-Città di Palestrina 2009. La giuria era composta da:

FILIPPO TUENA (PRESIDENTE) FRANCESCO ABATE (SCRITTORE E GIORNALISTA) CARMINE FOTIA (SCRITTORE E GIORNALISTA) MARIA IDA GAETA (DIRETTRICE DELLA CASA DELLE LETTERATURE DI ROMA) e GIAMPAOLO VISETTI (SCRITTORE E INVIATO DI REPUBBLICA)

La giuria degli Studenti delle Scuole Superiori di Palestrina, invece, chiamata a valutare le stesse opere, ha assegnato la Menzione Speciale a SIMONA VINCI CON IL LIBRO “NEL BIANCO ” EDIZIONI RIZZOLI.

 

Il Premio “Click in Viaggio”, il concorso fotografico dedicato alle migliori opere sul viaggio, è stato assegnato a David Tarrason i Cerdà.
La Giuria era composta da Giancarlo Possemato e Angelo Turetta.

 

Palestrina, 28 giugno 2009

INFO:
Diana Agostinello – 347.5439241
Giancarlo Possemato – 347.2957329
Ufficio stampa
info@lupusinfabula.org

Il vincitore della prima edizione del concorso fotografico “Click in Viaggio” Premio l’albatros città di Palestrina è David Tarrason y Cerdà (Barcellona-ES).

David Tarrason


La premiazione si svolgerà sabato 27 giugno alle ore 21.00 presso la Cavea del Museo Archeologico Nazionale di Palestrina.
Vi ricordiamo che da mercoledì 17 giugno a sabato 27 giugno, in molti locali dislocati nel centro storico di Palestrina sarà visibile l’esposizione fotografica con le migliori 50 opere pervenute alla segreteria del concorso

I Tre finalisti del Premio l’Albatros città di Palestrina 2009

Sabato 13 giugno 2009 presso il Museo Archeologico di Palestrina, durante un incontro pubblico si è riunita la Giuria Ufficiale presieduta da Filippo Tuena e composta da Maria Ida Gaeta, Francesco Abate, Carmine Fotia e Giampaolo Visetti. Nell’occasione sono state indicate le tre opere finaliste della dodicesima edizione del Premio e Festival per la letteratura di viaggio l’Albatros - città di Palestrina:
  • “La vicevita” di Valerio Magrelli - Edizioni Laterza


  • “Zingari di merda” di Antonio Moresco - Edizioni Effigie


  • “Nel bianco” di Simona Vinci - Edizioni Rizzoli


Parallelamente ed in maniera autonoma, la Giuria degli Studenti dell’Istituto Tecnico Commerciale L. Luzzatti e dell’ Istituto Professionale di Palestrina, ha nominato le tre opere finaliste:
  • “Berlin” di Eraldo Affinati - Edizioni Rizzoli


  • “Destinazione Afghanistan” di Marco Deambrogio - Edizioni Sperling & Kupfer


  • “Nel bianco” di Simona Vinci - Edizioni Rizzoli


La Giuria Ufficiale designerà il vincitore o la vincitrice del Premio per la letteratura di viaggio l’Albatros città di Palestrina 2009, sabato 27 giugno 2009 durante una serata pubblica che si svolgerà presso la Cavea del Museo Archeologico Nazionale della città.

Il Premio e Festival per la letteratura di viaggio l’albatros-Città di Palestrina è dal 1998 primo festival letterario italiano interamente dedicato al Viaggio che per circa una settimana occupa il centro di Palestrina (Roma), con incontri letterari, spettacoli musicali,teatrali e conferenza internazionali.
Scarica qui il bando per il premio letterario: sezione opere edite. e sezione inediti

Siamo giunti alla dodicesima edizione e siamo stati inseriti tra i quattro premi letterari più importanti d’Italia dedicati alla letteratura di viaggio:(Chatwin, Terzani, Il Milione e L’albatros).  Vedi il programma della dodicesima edizione
Sono stati selezionati i 17 testi delle opere edite pervenute
alla nostra segreteria. È’ visibile anche l’elenco delle opere inedite giunte in concorso.
La novità di quest’anno è il primo concorso fotografico 2009 di cui potete prelevare bando e scheda di partecipazione nella relativa sezione. Il programma dell’intera manifestazione e la composizione della giuria letteraria sono in via di definizione.

Seguiteci!

 


Click in Viaggio.
Selezionate le otto fotografie finaliste del concorso fotografico. Martedì 16 giugno verrà segnalato sul nostro sito il vincitore assoluto!
La premiazione si svolgerà a Palestrina (Rm) sabato 27 giugno 2009 alle ore 21.00 presso la Cavea del Museo Archeologico Nazionale di Palestrina.

Vai alla pagina delle foto